UNOpiùUNOugualeTRE

Laura Scopa e Terenzio Sonda al Mulino Bortoli di Nove (VI)

Il mulino Bortoli (ex Antonibon-Barettoni, pregevole esempio di archeologia industriale) ospita la doppia personale di Laura Scopa e Terenzio Sonda dal titolo: UNOpiùUNOugualeTRE. Con il consueto impegno l’associazione Nove terra di ceramica continua a far dialogare l’arte fittile del territorio con brillanti esempi provenienti da altre zone d’Italia.

laura scopa ritratto
Terenzio Sonda ritratto

Nelle opere di Laura Scopa la matrice grafica è stata integrata nel medium ceramico: l’essenza di messaggi visivi, inizialmente bidimensionali hanno trovato forma in composizione scultoree anche di grandi dimensioni. L’uso del tornio tradizionale, con cui realizzare opere che ironicamente riprendono giochi e oggetti dai colori brillanti, è stato fin da subito affiancato dall’utilizzo di particolari matrici xilografiche. Che siano “animaioliche”, valigie con ricordi di viaggio o installazioni articolate, le sue opere riprendono e fissano in maniera eterna elementi del vissuto personale.

Terenzio Sonda ha un’esperienza pluridecennale nella pratica della modellazione e della formatura. L’attività imprenditoriale avviata col fratello lo ha tenuto lontano dai circuiti artistici, ma nel contempo gli ha permesso di continuare a praticare con l’argilla e fissare, talvolta, alcuni pensieri. V’è molta ironia, uno sguardo disicantato sul presente e le sue contraddizioni. Ecco quindi che i suoi animali diventano la base attraverso cui ricreare metafore e veicolare messaggi di forte impatto.

mulino nove

L’esposizione, inaugurata nel corso della XXII edizione della “Festa della ceramica – Portoni aperti” di Nove (VI), rimarrà aperta fino a domenica 22 settembre 2019. Affrettatevi!

Per il comunicato stampa completo clicca qui

Per vedere il pieghevole in formato pdf clicca qui

Ti potrebbero interessare anche questi articoli