Pensieri luminosi
Carlo Bonato e il laboratorio Fusina
La città di Marostica si appresta ad ospitare la mostra antologica dedicata alla figura di Carlo Bonato e al laboratorio Fusina: una vita dedicata alla lavorazione creativa del plexiglass.
Carlo Bonato (Marostica 1930 – Nove 2016) si formò lavorativamente in alcune officine di tornitura meccanica a Marostica. Nel 1970, assieme alla moglie Maddalena Comacchio, avviò sottocasa il laboratorio Fusina con un’iniziale produzione di oggettistica in metallo e plastica. La fondamentale collaborazione con Alessio Tasca in qualità di designer per i primi anni di vita dell’azienda e la “scoperta” del plexiglas, diedero al laboratorio un’identità propria. L’innovazione dovuta all’utilizzo del polimetilmetacrilato, materiale pressochè sconosciuto all’epoca e lavorato in maniera certosina grazie alle capacità tecnico-creative di Carlo Bonato, portarono l’azienda a distinguersi in pochi anni nel mercato internazionale. Numerosi i riconoscimenti e i premi, tra cui la medaglia d’oro alla Triennale di Milano del 1973, hanno accompagnato il suo lavoro per tutta la vita. L’azienda Fusina continua oggi grazie all’attività dei figli Giorgio e Luca, rispettivamente con Hangar Fusina e Fusina Lab.
Il progetto espositivo ospitato nelle sale del Castello Inferiore focalizzerà la figura di Carlo Bonato e del laboratorio Fusina a cominciare dalla pratica nell’ambito metalmeccanico, passando per il fiorente contesto creativo nella fascia pedemontana vicentina dell’epoca fino alla lungimirante scommessa su un materiale inedito. L’apporto tecnico, essenziale per la realizzazione di sculture inimitabili e totalmente nuove per l’epoca, ne fanno un esempio raro di imprenditorialità creativa. Oltre che per finalità scultoree e quale complemento d’arredo, i suoi oggetti sono stati spesso utilizzati anche in note pellicole cinematografiche, in contesti di restauro d’alto livello e per promuovere l’eccellenza del territorio nel mondo.
A distanza di due anni dalla scomparsa di Carlo Bonato, la famiglia ha deciso di condividere il percorso imprenditoriale, umano e creativo con un’esposizione affascinante e rigorosa, in cui l’ingegno e l’abilità artigiana saranno i protagonisti.
La mostra, a cura del gruppo di lavoro Lampi Creativi, reca il patrocinio della città di Marostica e sarà affiancata da un catalogo con foto inedite dell’arch. Luciano Svegliado, autore anche della grafica. La mostra si pone in continuità con le esposizioni natalizie dedicate ad altri cittadini marosticensi noti per il loro contributo al mondo artistico come quella del prof. Luigi Carron e del prof. Angelo Spagnolo.
In occasione del momento inaugurale di sabato 15 dicembre 2018, ore 17 nella Sala consiliare del Castello Inferiore di Marostica, sarà consegnato il “Premio Carlo Bonato” ad uno studente dell’Istituto Istruzione Superiore “Andrea Scotton” distintosi nel corso dell’anno scolastico nelle materie di laboratorio. La famiglia Bonato ha deciso di istituire questo riconoscimento per ricordare il fondatore della “Fusina” e la meticolosa precisione divenuta tratto distintivo del suo lavoro; il premio, che avrà cadenza annuale, vuole valorizzare e stimolare la manualità nei ragazzi.
Oggi l’artigiano trova nella scuola un valido aiuto per qualificare il proprio lavoro in un’ottica contemporanea. Dal confronto con il mondo imprenditoriale, nasce l’idea di questo Premio, nel solco degli insegnamenti anche di Carlo Bonato che, come molti giovani del tempo, ha mosso i primi passi nella “Scuola Arti e Mestieri” di Bassano del Grappa e ha poi saputo trasmettere saperi e passioni.
Pensieri luminosi – Carlo Bonato e il laboratorio Fusina
Sale espositive del Castello inferiore
Piazza Castello – Marostica (VI)
16 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019
Inaugurazione sabato 15 dicembre 2018, ore 17
Apertura: da martedì a domenica, ore 10 – 12 e 15 – 18
—
Progetto espositivo a cura di Lampi Creativi
—
Testi: Sergio Bigolin, famiglia Bonato, Luciano Bolzoni, Alberto Carrain, Robert and Nancy Frehling, Marco Maria Polloniato, Antonio Riello, Fernando Rigon, Tobia Scarpa, Cristiano Seganfreddo, Luciano Svegliado, Alessio Tasca, Cristiano Urban
Fotografie: Luciano Svegliado
Fotografie storiche: Giovanna Dal Magro, Giuliano Francesconi, Francesco Pinton, Luciano Svegliado, Bassiano Zonta; tutte le altre immagini provengono dall’archivio della famiglia Bonato
Allestimento: Giorgio e Luca Bonato
Layout & graphic design: Luciano Svegliado
Traduzioni: Claudia Pelliccione
Stampa: Grafiche Antiga, Cornuda (TV)
—
Con il supporto di Hangar Fusina e FusinaLab
Per leggere la biografia di Carlo Bonato clicca qui
Per vedere la locandina della mostra clicca qui